fbpx

Come Pulire l’Oro e Farlo Splendere

Come Pulire l’Oro e Farlo Splendere

In rete si trovano molti tutorial su come pulire l’oro e immaginiamo che molti di voi si affidino ai consigli della tradizione per mantenere i propri gioielli belli e splendenti.
Del resto, i preziosi in oro meritano cura e attenzione, non solo per il loro valore, ma anche per la loro bellezza, che grazie a un’attenta pulizia e conservazione può mantenersi tale e quale for ever.

Prima di parlare di come pulire l’oro, apriamo una parentesi su quelli che sono i ‘nemici’ dei vostri gioielli, nonché la causa del loro possibile deteriorarsi e perdere luminosità nel corso del tempo.
E in effetti il primo è proprio lui, il tempo, che da solo non fa niente di male, ma diventa un po’ pericoloso quando viaggia in coppia con cattive compagnie quali polvere, umidità e condizioni ambientali poco salubri, che possono far variare corpo e luce del metallo.

Poi ci sono loro: i prodotti per il corpo come ad esempio i profumi, le creme, i saponi e anche i farmaci topici, che quando vengono a contatto con l’oro possono dar luogo a delle reazioni chimiche che nel tempo rischiano di rovinare i gioielli in termini di colore e di luminosità.

come pulire oro

 

Leggi anche: il Bon Ton nei gioielli, come indossarli con stile, seguendo le regole dell’etichetta

 

Come Pulire l’Oro: 5 Metodi Semplici

E ora passiamo a come pulire l’oro nella pratica, elencando 5 metodi molto semplici e che tutti possono mettere in pratica a casa e anche in viaggio, in alcuni casi:

 

1. Acqua tiepida e una goccia di sapone neutro

Questo metodo è tanto antico quanto probabilmente il più utilizzato.
Prevede di lavare gli oggetti d’oro con dell’acqua tiepida e una goccia di sapone delicato, neutro.

Con una spazzolina morbidissima si può anche insistere delicatamente sulle sezioni più particolari dei gioielli, per pulirle con cura. Fondamentale è che dopo averli lavati, i gioielli vengano asciugati con attenzione con un panno morbido, meglio se in cotone naturale.

 

2. Come pulire l’oro con i panni a uno strato

Da alcuni anni si possono trovare in commercio appositi prodotti per la pulizia dei gioielli. I più ‘gettonati’ sono sicuramente i panni a singolo strato, singoli e asciutti.
Questi panni sfruttano nelle versioni più moderne delle nanotecnologie, che permettono di pulire e lucidare i gioielli d’oro allo stesso tempo.

Si tratta di una pulizia poco profonda, ma ideale da eseguire prima di indossare i gioielli. I panni asciutti possono infatti essere conservati accanto ai preziosi e utilizzati ‘al volo’ prima di indossarli, per poter pulirli dalla polvere e lucidarli.

 

gioielli in oro come pulirli

 

3. I panni a doppio strato per pulire l’oro

Quando serve una pulizia più profonda, si possono utilizzare i panni per la pulizia dell’oro a due strati.
Il primo strato solitamente elimina la polvere e l’eventuale sporco superficiale, mentre il secondo toglie l’ossidazione, ne previene la comparsa e lucida per bene il metallo.

 

4. Pulire l’oro con prodotti in pasta e liquidi

I panni per pulire l’oro sono prodotti interessanti, facili da utilizzare, comodi in viaggio e amici dell’ambiente, perché possono essere riutilizzati e non richiedono l’uso di specifici additivi. È però opportuno sapere che in commercio esistono dei prodotti dedicati ai metalli preziosi, che possono essere reperiti in formato liquido o in pasta.

Queste soluzioni sono ultra specifiche e si trovano nei negozi specializzati. Pulizia e cura del metallo sono assicurati, a patto di rispettare con attenzione le indicazioni che vengono riportate nelle singole etichette prodotto.

In questa categoria rientrano anche i prodotti a immersione, soluzioni che richiedono di ‘tuffare’ i gioielli in appositi preparati e che sono ideali da utilizzare per preziosi molto sporchi o che non vengono utilizzati da molto tempo.
Anche in questo caso è fondamentale seguire le indicazioni riportate sulla confezione e tenere presente che il lavaggio può richiedere un po’ di tempo, quindi non è adatto se si intende indossare subito i gioielli in oro o può risultare scomodo in viaggio.

 

5. La pulizia dell’oro a ultrasuoni

Le vasche a ultrasuoni sono una soluzione piuttosto costosa e che, a dire il vero, oggi come oggi non va di gran moda, ma offre risultati impeccabili. Gli ultrasuoni permettono, infatti, di raggiungere anche gli angoli più nascosti dei gioielli e di eliminare anche le particelle più ostinate.

 

come pulire i gioielli in oro

 

Come Conservare i Gioielli in oro

Ora che abbiamo visto come pulire l’oro per mantenerlo bello e lucido nel tempo, ecco alcuni consigli per conservarlo al meglio, altrettanto importanti perché i vostri gioielli possano restare puliti e splendenti for ever:

  • Conservate i preziosi nei sacchetti originali o, in alternativa, avvolgeteli in panni morbidi di cotone (meglio se organico e di colore neutro).
  • Mettete un singolo gioiello in una singola bustina o panno, mai più di uno, per evitare graffi da ‘collisione’.
  • Teneteli in un posto asciutto e riparato dalla polvere, va benissimo il classico cassetto o l’altrettanto classica e sicura cassaforte.

Questi i principali consigli per come pulire l’oro e conservare i preziosi al meglio.

Vi aspettiamo presso il nostro negozio di Malcesine per i vostri acquisti e vi invitiamo a visitare il nostro nuovissimo shop online per scoprire la nostra accurata selezione di gioielli uomo-donna Made in Italy.

 

 

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost