fbpx

L’irresistibile fascino della collana di perle

L’irresistibile fascino della collana di perle

La collana di perle è uno dei gioielli più eterni che esistano e la prova è che torna ciclicamente ad essere di moda, senza però mai sparire del tutto.

Potere delle perle, che hanno un fascino irresistibile su tutte le generazioni, ma che possiedono anche la capacità di rinnovarsi e diventare dei veri e propri trend di stagione.

Lo si è visto chiaramente nel corso dell’anno, quando la collana di perle è stata protagonista delle sfilate di moda dove, da Dolce & Gabbana  a Givenchy,  gli stilisti l’hanno più che celebrata.

La collana di perle ha anche conquistato i riflettori dello star system, con le celebrities che in diverse occasioni hanno indossato collane e gioielli di perle.

E che dire del choker di perle di Vivienne Westwood, da lei inventato a cavallo fra gli anni 80 e ‘90 che è diventato oggetto di culto (e introvabile se non a prezzi folli) su Tik Tok.

Lunga vita alla collana di perle quindi, anche perchè il blog Fashion Allure ha previsto che il mercato dei gioielli con perle crescerà del 13% entro il 2025.

Che la collana di perle sia di bellezza indiscussa è quindi un dato di fatto, ma è bene conoscerne le protagoniste, per un acquisto di stile ma sicuro.

collana di perle giovani

Collana di perle: quale scegliere?

Quello delle perle è un vero e proprio universo!

Di base le perle si dividono in tre grandi ‘gruppi’:

  • le perle vere, quelle naturali che vengono raccolte dai pescatori nelle ostriche. Sono rarissime e ormai proposte a prezzi molto alti;
  •  le perle coltivate in acqua di mare. Fra le più pregiate ci sono le Akoya  coltivate in Giappone;
  • le perle coltivate in acqua dolce.

Vi state chiedendo che differenza c’è fra le perle di mare e quelle di acqua dolce?

Sono tutte e due naturali, ma vengono create dall’uomo, che inserisce nell’ostrica un nucleo, in modo da facilitare la creazione della perla.

Ci sono delle differenze sulla capacità riproduttiva, perché ad esempio l’ostrica che produce le perle Akoya è molto piccola e al suo interno se ne possono coltivare al massimo due, con un tempo che va dai 18 mesi ai due anni.

In questo caso la produzione è quindi lunga e complessa, e il costo più importante.

Nella varietà di perle australiane invece il tempo arriva anche fino a sei anni, per questo possono essere considerate ancor più preziose delle Akoya.

Nelle ostriche delle perle d’acqua dolce si possono invece coltivare anche 40 perle alla volta, quindi la capacità produttiva è alquanto diversa e i costi sono più bassi.

Ci sono quindi delle differenze che riguardano la sfericità, perchè le Akoya sono perfettamente sferiche nell’80%, mentre le perle d’acqua dolce spesso non lo sono.

collana di perle trend

Come si valuta il pregio di una collana di perle?

Ci sono diversi fattori da considerare quando scegliamo le perle, fra cui la dimensione, la forma (quella sferica è la più pregiata), il colore (Bianco, rosato, crema, grigio) e la superficie, perché se sono naturali non saranno mai perfette, ma un po’ rugose, anche con delle minuscole bollicine.

Le collane di perle conquistano l’autunno-inverno

 

Coco Chanel  diceva che una donna ha bisogno di fili e fili di perle, quindi se state cercando ispirazione, nel nostro shop online e presso i nostri negozi di Malcesine e di Limone potete trovare collane di perle di grande pregio e bellezza.

collana di perle Nimei filo

Un esempio è la collana di perle Akoya e oro bianco di Nimei Cielo Venezia, storicissimo brand italiano conosciuto per l’eleganza delle sue creazioni. Si tratta del classico filo di perle del diametro 7,5-8, con lunghezza 45 cm e chiusura a moschettone in oro bianco 18 kt.

Clicca qui per scoprirla.

Se state cercando una collana di perle più particolare ci pensa Miluna, con questa collana di perle in oro bianco 18 carati della collezione Le Perle di Miluna. 

collana di perle in oro18 carati Miluna

La lunghezza di questo stupendo gioiello è di 42 cm con pratica chiusura a moschettone. 

Le perle color bianco hanno dimensioni di 5-5.5 e 3 perle in oro bianco 750. Il gioiello è interamente realizzato a mano in Italia viene spedito con scatola e garanzia originali.

Clicca qui per scoprirla.

Infine, una soluzione più easy è la collana con perla singola di Miluna.

Il pendente è una perla dalle dimensioni di 8-8.5,  impreziosito da 6 diamanti taglio brillante con punti totali di 2.4.

collana con perla Miluna

Anche questa collana di perle è naturalmente e interamente realizzata a mano in Italia, e viene spedita con scatola e garanzia originali.

Clicca qui per scoprirla.

Se state cercando gioielli con perle, vi invitiamo a visitare il nostro shop online e i nostri negozi, dove potete trovare tante proposte di stile e supporto per i vostri acquisti.

[Come pulire l’oro e farlo splendere? Qui le migliori tecniche]

 

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost