fbpx

Il Bon Ton nell’indosso dei gioielli: 4 regole d’oro

Il Bon Ton nell’indosso dei gioielli: 4 regole d’oro.

Sulla pagina Facebook dell’Oreficeria Zanetti vi abbiamo parlato del bon ton nell’indosso dei gioielli. Con questo articolo vogliamo raccogliere le 4 regole che vi abbiamo dato.

 

#1 Quanti gioielli indossare allo stesso tempo?

 

Certo, oggi la moda ci invita ad osare e a mixare forme e colori, ma questo non ci vieta di conoscere le regole che determinano l’eleganza e la buona educazione in fatto di gioielli. ?
Utili per un evento formale e preziose se al lavoro è richiesto un dress code elegante, queste regole di bon ton ci aiuteranno a scegliere come abbinare i gioielli con semplicità, ma soprattutto a farlo quando abbiamo qualche dubbio e in testa ci frulla la domanda: ‘Ma questi assieme staranno bene?”.

Iniziamo con una regola semplicissima, ovvero quanti gioielli si possono indossare allo stesso tempo? In questo caso vale il detto less is more, ovvero togliere il superfluo e scegliere pochi e precisi gioielli, al massimo tre.

Si può trattare di una parure composta da orecchini, collana ed anello, oppure di tre gioielli diversi ma ben combinati fra di loro.

Stessa regola per gli anelli che dovrebbero essere tre al massimo, a meno che non si tratti di quegli anellini fatti apposta per essere indossati sulle falangi, che si usano proprio per creare un look con molti anelli.  ?

 

Bon Ton gioielli quantità

#2 Si possono abbinare diversi metalli e pietre?

 

Come abbinare fra loro i metalli e le pietre, per evitare di scivolare sulla buccia di banana del fashion disaster? ?

Il galateo dei gioielli è piuttosto chiaro su questo argomento: indossare metalli e gemme diverse non è consigliabile, anzi, sarebbe ben che vietato. ? Il buon gusto del resto ci sussurra di non mescolare pietre di colori troppo diversi, o addirittura dalla natura diversa, come possono essere una perla e uno smeraldo.

Ma c’è di più, ovvero è buona norma non indossare gioielli di metalli differenti, come ad esempio l’oro e l’argento.
Il ‘divieto’ può essere aggirato quando i gioielli stessi hanno una composizione di metalli vari al loro interno, perché in questo caso il design crea giochi di luce e di forme armoniose, dove i metalli convivono felicemente. ☮

Eccezione delle eccezioni è la fede, che può essere associata ad ogni metallo o pietra, perché si tratta di un gioiello a dir poco speciale.

 

Bon Ton gioielli abbinamenti

 

Scopri il nuovo SHOP online dell’Oreficeria Zanetti: i migliori marchi selezionati da noi.

 

#3 Quali gioielli indossare a lavoro?

 

Qui vi diamo alcuni consigli per essere eleganti e soprattutto rispettosi del galateo in merito ai gioielli da indossare al lavoro. ✨

Questo indosso merita un capitolo a parte, in quanto il bon ton è piuttosto “rigidino” sulle regole da seguire. Nel dettaglio ce n’è una di chiara e fondamentale: parola d’ordine semplicità.
Al lavoro no ai gioielli iper personali e sgargianti e sì agli accessori preziosi che definiscono uno stile essenziale.

Se vogliamo andare di fino, il bon ton consiglia di evitare la plastica e per le ragazze giovani di optare per l’argento, sempre con moderazione. L’argento è il metallo adatto per ogni età.

I fashion disaster guardano l’acciaio, ancora una volta la plastica e le gemme finte, tutti banditi dal posto di lavoro perché sinonimo di trascuratezza. ?

Troppo rigido? Può darsi, ma in ogni caso la regola da considerare, che è un po’ quella che suggerisce il buon senso, è di non esagerare e di sfruttare la massimo la bellezza dei gioielli seguendo il motto ‘less is more‘.

 

#4 Il Bon Ton nei gioielli si applica anche all’uomo?

 

Se pensavate che il bon ton dei gioielli fosse rigido per le regole femminili attenzione attenzione, stanno arrivando i consigli di galateo per i maschi e le cose si fanno interessanti.?
Il bon ton è infatti più che rigido con l’indosso maschile dei gioielli e suggerisce di indossarne tre al massimo: orologio, gemelli e fede.

Ok, siamo un po’ ai limiti, ma la regola che non si può transigere è quella del minimalismo: gioielli da maschio come collane, bracciali ed anelli possono essere indossati a patto di non esagerare, mai e in nessuna occasione.

Il consiglio è quindi di scegliere accessori preziosi di alta qualità e di intercambiarli fra di loro, per non rinunciare all’indosso e costruire uno stile personale ed iper elegante. ♂

Bon Ton gioielli uomo

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost