fbpx

Gioielli sostenibili: il fashion che fa bene alla natura

Gioielli sostenibili: il fashion che fa bene alla natura

Il mondo dell’oreficeria sta pian piano accogliendo i gioielli sostenibili, creazioni che vengono prodotte nel rispetto dell’ambiente, tracciando la filiera, seguendo progetti di imprenditorialità etica e favorendo fornitori affidabili.

Sono stati fatti molti passi in avanti e scegliere gioielli sostenibili permette non solo di dare una mano all’ambiente, ma di iniziare a scegliere i preziosi con attenzione, puntando su marchi che utilizzano prodotti riciclati o che sensibilizzano verso l’attenzione al pianeta.

In effetti, alcuni brand artigianali italiani hanno dedicato intere collezioni a Madre Natura, traendo ispirazione dal suo regno e celebrandolo con creazioni che le rendono omaggio.

#1 Gioielli sostenibili: la collezione We Heart Earth di Maman et Sophie

Maman et Sophie è un brand artigianale fondato da Elisabetta.

È un’avventura che lei stessa descrive così: “Capisco che creare bellezza intorno a noi contribuisce a rimettere in armonia quella parte di mondo che noi uomini, spesso, abbiamo sciupato”.

Per questo ha deciso di creare la collezione We Heart Earth, che è un vero e proprio inno alle bellezze naturali.

Ci potrete trovare anelli artigianali, bracciali e deliziose collane, come questa realizzato con una foglia Monstera (la pianta dalle foglie giganti) in lastra e una foglia Monstera smaltata in verde.

gioielli sostenibili maman et sophie we heart earth

La collezione We Heart Earth comprende anche splendide creazioni in lapislazzuli. Potrete scoprire l’orecchino singolo con pietre  e una creazione molto speciale, l’orecchino singolo a lobo con foglia Monstera smaltata in verde brillante.

La collezione dedicata all’amore per Madre Natura prosegue con il pezzo forte, la collana con lapislazzuli e cerchietti galvanizzati oro.

collana maman et sophie con lapislazzuli

I lapislazzuli sono pietre che esaltano la femminilità e che al contempo, aiutano a trovare serenità d’animo perché favoriscono l’ordine. In questa creazione i lapislazzuli, così brillanti nel loro blu sfaccettato, si alternano all’oro rendendo la collana ancor più luminosa e attraente.

Tutte le creazione della collezione Maman et Sophie We Heart Earth sono dedicate a chi ama la natura e vuole ricordarla indossando gioielli che la richiamano nei colori e nelle forme.

Ecco perché questi gioielli possono essere scelti per un regalo speciale da fare a chi ama l’ambiente ma anche per un dono green da fare a noi stessi.

 

#2 Gioielli Sostenibili Green: il packaging di Cuori e Frecce

Cuori e Frecce è un brand ironico e delizioso, che ha scelto di proporre un packaging sostenibile e amico dell’ambiente. Si tratta di scatoline che contengono dei pezzetti di legno e della carta riciclata, buoni per l’ambiente quanto belli da scartare.

cuori e frecce packaging gioielli sostenibile

#3 Gioielli e natura: le collezioni ispirate di Raspini

Raspini, storico brand artigianale italiano, ha dedicato moltissime collezioni alla natura, in particolare ai suoi abitanti più ‘selvaggi’ come gli animali della savana.

Come il bracciale Coccodrillo, una vera e propria opera d’arte realizzata in argento 925 lavorato a mano che riporta il fiero animale e veste il polso con stile wild chic. 

Chi invece ama gli animali più ‘tranquilli’, può contare sule creazioni che riportano le farfalle, talmente verosimili che sembrano volare.

Un esempio è il bracciale con charm farfalle che fa parte dell’omonima collezione  che alterna farfalle striate a farfalle dalle ali più lucide, per un effetto suggestivo.

bracciale farfalle raspini

Gioielli amici dell’ambiente: il nostro impegno nelle confezioni

La strada verso la sostenibilità nella gioielleria è appena agli inizi, ma nella nostra oreficeria abbiamo scelto di contribuire al rispetto dell’ambiente scegliendo solo shopper eco-sostenibili così come di creare le confezioni regalo in carta riciclata.

borse carta sostenibili oreficeria zanetti

Si tratta di un piccolo gesto ma che può aiutare il nostro ambiente a vivere più a lungo, proteggendolo anche grazie alle scelte di ogni giorno.

Perché come disse Andy Wharol: “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”.

 

[Come pulire l’oro e farlo splendere? Qui le migliori tecniche]

 

 

 

 

Unisciti alla discussione

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost