Come Pulire l’Oro e Farlo Splendere
Come Pulire l’Oro e Farlo Splendere
In rete si trovano molti tutorial su come pulire l’oro e immaginiamo che molti di voi si affidino ai consigli della tradizione per mantenere i propri gioielli belli e splendenti.
Del resto, i preziosi in oro meritano cura e attenzione, non solo per il loro valore, ma anche per la loro bellezza, che grazie a un’attenta pulizia e conservazione può mantenersi tale e quale for ever.
Prima di parlare di come pulire l’oro, apriamo una parentesi su quelli che sono i ‘nemici’ dei vostri gioielli, nonché la causa del loro possibile deteriorarsi e perdere luminosità nel corso del tempo.
E in effetti il primo è proprio lui, il tempo, che da solo non fa niente di male, ma diventa un po’ pericoloso quando viaggia in coppia con cattive compagnie quali polvere, umidità e condizioni ambientali poco salubri, che possono far variare corpo e luce del metallo.
Poi ci sono loro: i prodotti per il corpo come ad esempio i profumi, le creme, i saponi e anche i farmaci topici, che quando vengono a contatto con l’oro possono dar luogo a delle reazioni chimiche che nel tempo rischiano di rovinare i gioielli in termini di colore e di luminosità.
Leggi anche: il Bon Ton nei gioielli, come indossarli con stile, seguendo le regole dell’etichetta
Come Pulire l’Oro: 5 Metodi Semplici
E ora passiamo a come pulire l’oro nella pratica, elencando 5 metodi molto semplici e che tutti possono mettere in pratica a casa e anche in viaggio, in alcuni casi:
1. Acqua tiepida e una goccia di sapone neutro
Questo metodo è tanto antico quanto probabilmente il più utilizzato.
Prevede di lavare gli oggetti d’oro con dell’acqua tiepida e una goccia di sapone delicato, neutro.
Con una spazzolina morbidissima si può anche insistere delicatamente sulle sezioni più particolari dei gioielli, per pulirle con cura. Fondamentale è che dopo averli lavati, i gioielli vengano asciugati con attenzione con un panno morbido, meglio se in cotone naturale.
2. Come pulire l’oro con i panni a uno strato
Da alcuni anni si possono trovare in commercio appositi prodotti per la pulizia dei gioielli. I più ‘gettonati’ sono sicuramente i panni a singolo strato, singoli e asciutti.
Questi panni sfruttano nelle versioni più moderne delle nanotecnologie, che permettono di pulire e lucidare i gioielli d’oro allo stesso tempo.
Si tratta di una pulizia poco profonda, ma ideale da eseguire prima di indossare i gioielli. I panni asciutti possono infatti essere conservati accanto ai preziosi e utilizzati ‘al volo’ prima di indossarli, per poter pulirli dalla polvere e lucidarli.
3. I panni a doppio strato per pulire l’oro
Quando serve una pulizia più profonda, si possono utilizzare i panni per la pulizia dell’oro a due strati.
Il primo strato solitamente elimina la polvere e l’eventuale sporco superficiale, mentre il secondo toglie l’ossidazione, ne previene la comparsa e lucida per bene il metallo.
4. Pulire l’oro con prodotti in pasta e liquidi
I panni per pulire l’oro sono prodotti interessanti, facili da utilizzare, comodi in viaggio e amici dell’ambiente, perché possono essere riutilizzati e non richiedono l’uso di specifici additivi. È però opportuno sapere che in commercio esistono dei prodotti dedicati ai metalli preziosi, che possono essere reperiti in formato liquido o in pasta.
Queste soluzioni sono ultra specifiche e si trovano nei negozi specializzati. Pulizia e cura del metallo sono assicurati, a patto di rispettare con attenzione le indicazioni che vengono riportate nelle singole etichette prodotto.
In questa categoria rientrano anche i prodotti a immersione, soluzioni che richiedono di ‘tuffare’ i gioielli in appositi preparati e che sono ideali da utilizzare per preziosi molto sporchi o che non vengono utilizzati da molto tempo.
Anche in questo caso è fondamentale seguire le indicazioni riportate sulla confezione e tenere presente che il lavaggio può richiedere un po’ di tempo, quindi non è adatto se si intende indossare subito i gioielli in oro o può risultare scomodo in viaggio.
5. La pulizia dell’oro a ultrasuoni
Le vasche a ultrasuoni sono una soluzione piuttosto costosa e che, a dire il vero, oggi come oggi non va di gran moda, ma offre risultati impeccabili. Gli ultrasuoni permettono, infatti, di raggiungere anche gli angoli più nascosti dei gioielli e di eliminare anche le particelle più ostinate.
Come Conservare i Gioielli in oro
Ora che abbiamo visto come pulire l’oro per mantenerlo bello e lucido nel tempo, ecco alcuni consigli per conservarlo al meglio, altrettanto importanti perché i vostri gioielli possano restare puliti e splendenti for ever:
- Conservate i preziosi nei sacchetti originali o, in alternativa, avvolgeteli in panni morbidi di cotone (meglio se organico e di colore neutro).
- Mettete un singolo gioiello in una singola bustina o panno, mai più di uno, per evitare graffi da ‘collisione’.
- Teneteli in un posto asciutto e riparato dalla polvere, va benissimo il classico cassetto o l’altrettanto classica e sicura cassaforte.
Questi i principali consigli per come pulire l’oro e conservare i preziosi al meglio.
Vi aspettiamo presso il nostro negozio di Malcesine per i vostri acquisti e vi invitiamo a visitare il nostro nuovissimo shop online per scoprire la nostra accurata selezione di gioielli uomo-donna Made in Italy.
Lascia un commento