fbpx

L’irresistibile fascino dello strangolino (noi lo chiamiamo choker)

L’irresistibile fascino dello strangolino (noi lo chiamiamo choker)

Capita che lo stesso gioiello venga chiamato in modi diversi e lo strangolino è forse uno di quelli che, nel tempo, si è meritato più sinonimi di tutti.

Alcuni lo chiamano collana stretta, altri collarino, per noi, invece, è il choker, parola che si traduce in ‘girocollo’, ma che indica anche ‘strozzare’. 

Sappiamo che questa non è una bella parola 🙂 ma rende l’idea, perché la caratteristica principale dello strangolino è che è una collana molto aderente alla parte alta del collo.

collana stretta sul collo

Strangolino, nel mondo della moda, è anche il foulard stretto e corto che avvolge il collo e si annoda solitamente di lato con un nodo.

Questo gioiello ha una storia antica, basti pensare ai monili vittoriani e alla loro opulenza. 

Dagli anni ‘30 del 1800 fino ai primissimi anni del 1900 i gioielli vittoriani si sono diffusi in tutta Europa e sembra che il successo dello strangolino sia dovuto all’amore per questo tipo di gioiello della principessa britannica Alexandra, figlia dell’allora regina Vittoria, che l’ha fatto diventare quello che diremmo oggi un ‘royal trend’.

Se vogliamo fare un tuffo nella storia ancor prima dell’epoca vittoriana, è interessante notare che quello che oggi chiamiamo choker era un gioiello ben noto nella Francia dei tempi della rivoluzione.

Le popolane lo costruivano da sé con un nastro e una pietra, mentre in alcuni ambienti, questo girocollo così stretto era considerato talmente sensuale, da essere indossato dalle cortigiane.

Il collarino ha attraversato i decenni raggiungendo gli anni ‘40 del novecento, epoca in cui era diffusissimo in versione di stoffa. A questa collana, realizzata con basi di tessuti diversi, venivano infatti aggiunte pietre e cammei, anche molto preziosi.

Il viaggio nel tempo porta quindi agli anni ‘90, che hanno incoronato lo strangolino a gioiello amatissimo dalle giovanissime, sia in versione bigiotteria che di gioielleria, ancora una volta definito dalla presenza di pietre, anche molto preziose come i diamanti.

strangolino

Oggi lo strangolino viene scelto da chi ama questo gioiello, perché non possiamo dire che sia così diffuso, ma sicuramente si tratta di un accessorio che regala un grande effetto visivo e sottolinea la personalità di chi lo indossa.

Quali sono le caratteristiche dello strangolino?

Questa collana è corta e stretta, progettata appositamente perché resti ben aderente alla parte alta del collo.

Del resto, in tempi antichi così come oggi, la principale funzione estetica è quella di allungare il collo e, nel suo insieme, slanciare la figura.

Per sua forma, il choker riesce infatti a creare uno speciale effetto estetico, che rende l’insieme snello e grazioso.

Che modelli di choker indossare?

Il primo che ti consigliamo è un modello di MagicWire, brand sofisticato che realizza gioielli in oro 18 carati completamente a mano in Italia.

strangolino in oro MagicWire

La forma ondulata è particolarissima e questa collana stretta fa parte della collezione Honolulu regala un effetto davvero speciale all’indosso, pur mantenendo tratti eleganti e sempre raffinati.

Scopri qui i gioielli MagicWire.

Gli altri due modelli di choker che ti consigliamo arrivano dal brand Maman et Sophie e hanno davvero qualcosa di speciale.

Si tratta, infatti, di collane regolabili nella chiusura, che nella lunghezza normale misurano 42 centimetri (come le collane classiche), ma che grazie a una speciale pallina possono essere chiuse a piacere, fino a restare molto aderenti al collo.

In più, la chiusura si completa con un cuoricino che scende sulla schiena e che crea un bellissimo effetto di stile.

Il primo modello  è realizzato in argento 925 con galvanica oro rosa ad alto spessore e resistenza, con sfere decorative e pietre di Tanzanite indaco, Tormalina rosa, Ametista viola e  Granato rosso. 

choker con pietre viola maman et sophie

Si tratta di uno strangolino fine ed elegante, reso più vivace dalle pietre colorate che si mantengono comunque delicate, perché sono scelte nei toni del rosa, del rosso e del viola.

Scopri qui tutti i gioielli della linea Maman et Sophie.

Il secondo modello di choker è prezioso, perché si tratta di una creazione della linea Maman et Sophie Aurum, realizzata in oro rosa 18 carati.

La collana presenta un castone centrale con pietra di Topazio con taglio ovale di 1,40 carati che misura 8 mm x 6 mm. 

La superficie del castone è realizzata con cuori Maman intrecciati e il cuoricino che scende sulla schiena è traforato.

choker in oro con topazio

Si tratta di un choker molto elegante e prezioso, che ricorda un po’ lo stile regale, non a caso è parte della collezione Marie Antoinette,

Scopri qui tutti i gioielli della linea Maman et Sophie Aurum.

Queste sono alcune proposte di choker disponibili sul nostro shop, un luogo sicuro e protetto per i tuoi acquisti online.

Se invece vuoi toccare con mano la qualità dei gioielli che ti abbiamo raccontato in questo articolo ti aspettiamo come sempre in negozio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost