fbpx

Cosa fare a Malcesine

Cosa fare a Malcesine: attività all’aperto e visite culturali

Sulla pagina Facebook dell’Oreficeria Zanetti vi abbiamo raccontato cosa potete fare nella nostra adorata Malcesine. Con questo articolo vogliamo raccogliere tutte le attività di cui vi abbiamo parlato questa estate, dandovi una piccola guida.

 

Palazzo dei Capitani

 

Palazzo dei Capitani è un edificio storico datato fra il XIII e il XIV secolo, ma che come molti edifici del bel paese ha subito molte trasformazioni e passaggi di mano nel corso del tempo.

Il più importante è avvenuto nel 1618 quando Verona lo ha acquistato su richiesta della Serenissima, per adibirlo a sede del Capitano del Lago.
Si tratta di un edificio sontuoso in stile veneziano, con un affaccio stupendo sulle acque del lago e con interni finemente decorati.

Il giardino merita di essere raccontato (e soprattutto visitato) perché ha accesso diretto all’acqua, dove un tempo veniva ‘parcheggiata’ la ganzarina, ovvero la barca del capitano. ⛵

Il Palazzo dei Capitani è visitabile proprio nell’area del giardino e del piano terra, mentre il primo piano è riservato ad eventi, concerti e matrimoni.
Da non perdere: il selfie romantico nel giardino con specchio d’acqua come cornice.

Malcesine Palazzo dei Capitani

 

Le spiagge di Malcesine

 

Facciamo il bagno a Malcesine? Certo che sì!
Malcesine ha spiagge di grande bellezza dove godersi la freschezza dell’acqua del lago. ⛵️
Iniziamo a scoprirle con la spiaggia di Val Di Sogno, un nome un programma.

Val di Sogno è frazione di Malcesine e dista appena 2 km dal borgo, vanta una baia cristallina con spiaggia libera di sassolini e ghiaia.
Se volete godervi una bella giornata al sole e al relax, Val di Sogno è indubbiamente uno dei più bei posti del lago, in più c’è la possibilità di noleggiare lettini, sdraio ed ombrelloni.

E ora avviciniamoci al centro di Malcesine con due spiagge da favola che si trovano proprio sotto al Castello. Sì, avete letto bene, proprio sotto al castello!

  1. Spiaggia di Paina, a 100 mt dal centro è una spiaggia libera con molte attrazioni, come l’area skate, i campi da beach volley, bar e ristoranti e noleggio di lettini.
  2. Spiaggia di Posterna: piccola ma incantevole, questa spiaggia si raggiunge svoltando nel vicoletto a sinistra prima dell’entrata del Castello. È carinissima ed è l’ideale per scattare immagini panoramiche del lago e per i selfie romantici.

Qualunque spiaggia abbiate scelto di visitare, la bellezza del lago è ovunque, quindi vi auguriamo uno splendido soggiorno a Malcesine, che in estate da il meglio di sé con le sue bellezze naturali e i suoi dolcissimi panorami.

Malcesine spiagge Lago di Garda

Gli sport sul Lago di Garda

 

Chi ama lo sport e le attività all’aria aperta sceglie da sempre il lago di Garda.
Ecco le principali attività sportive che potete praticare:

  • Windsurf e Kitesurf: non potevamo che cominciare da questi, visto che le persone che lo praticano arrivano da tutta Italia e oltre.
  • Canoa e barca a vela: da millenni le acque del lago vengono navigate con imbarcazioni di ogni genere, quindi perché non fare un bel giro in autonomia o con le tante associazioni che le noleggiano?
  • Bicicletta e mountain bike + downhill: il Garda è un paradiso per chi ama la bicicletta a tutti i livelli, dai tour più estremi alle rilassanti passeggiate in bici in riva al lago.
  • Tennis: un classico, Malcesine è ricca di campi da tennis quindi basta solo scegliere il terreno adatto e il gioco è fatto.
  • Arrampicata: ne parleremo più nello specifico, ma chi ama le escursioni estreme nel territorio di Malcesine trova pane per i suoi denti, grazie ai tanti sentieri e percorsi adatti al trekking e all’arrampicata.
  • Parapendio: volare sopra al lago di Garda è un sogno. Chi pratica questo sport può volare in tandem e godersi panorami a dir poco meravigliosi.

… La lista degli sport che si possono fare a Malcesine non è certo finita perché gli amanti della natura possono godersi lunghe passeggiate sul Monte Baldo.

 

Il Monte Baldo e il parapendio

 

Il Monte Baldo è una meta imperdibile per chi ama il parapendio.

La ragione è presto spiegata: grazie alle correnti ascensionali, ovvero alle colonne di aria calda che salgono verso l’alto, chi pratica il parapendio può salire fino a 3.000 metri di quota e atterrare a Malcesine planando e risalendo a spirale.

Tradotto nella pratica: vero e proprio divertimento per chi ama questo sport!

Fare “acro”, ovvero acrobazia, è praticamente un obbligo qui, ma c’è spazio anche per chi vuole imparare o è alle prime armi, grazie alla guida di piloti esperti e con l’aiuto di buone correnti termiche che salgono dirette dal lago.

Da sempre Malcesine attrae turisti e appassionati del volo per questa congiunzione positiva di fattori: correnti perfette e un panorama che dall’alto è a dir poco uno spettacolo.

 

Visita all’Eremo di San Benigno e Caro

 

Quando qualcuno chiede qualcosa oggi per domani, a Malcesine si dice: Pensi che siano le rape di San Benigno? ?
In effetti la leggenda narra che San Benigno piantasse le rape di sera e il mattino dopo erano già cresciute, belle e abbondanti.

Leggende a parte, ai Santi Benigno e Caro è dedicato l’eremo omonimo che si trova nella parte alta del paese e che merita la vostra attenzione se state cercando una bella meta di trekking.
Il percorso è abbastanza tosto: 15 km con splendidi punti panoramici sui torrioni del monte Baldo e sullo specchio del Garda, con alcuni tratti in mezzo al bosco.
Il sentiero è il CAI 659 e porta all’Eremo di San Benigno e Caro con il ritorno via spiaggia.
Vengono organizzate molte partenze guidate, che vi consigliamo di seguire se non conoscete bene la zona e volete vivere al top questa esperienza di arte e natura.

 

Speriamo che questa mini guida su cosa fare a Malcesine possa esservi utile e vi aspettiamo nel nostro meraviglioso paese sulle rive del Lago di Garda, in cui l’Oreficeria Zanetti è presente da più di 60 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost