fbpx

Come decorare la casa in autunno con i sensi e ritrovare serenità

Come decorare la casa in autunno con i sensi e ritrovare serenità

Come decorare la casa in autunno? Spesso rinnoviamo la casa in primavera, ma anche l’autunno è una stagione fantastica per farlo!

Se sentiamo un po’ la nostalgia dell’estate, possiamo infatti considerare che l’autunno è un periodo dell’anno a suo modo caldo, ricco di suggestioni e di intensi colori.

Perché non ricrearli fra le nostre mura e rendere la casa più bella e accogliente?

Anche perché i primi freschi ci portano a trascorrere più tempo in interno… quindi è arrivato il momento di scoprire come decorare la casa in autunno e lo faremo concentrandoci su tre sensi: il tatto, la vista e l’olfatto.

come decorare la casa in autunno con i sensi

Come decorare la casa in autunno…con i profumi!

 

Decorare la casa con i profumi è un’idea magica, perché le fragranze hanno un potere terapeutico. 

A seconda della scelta possono rilassare, energizzare, rinfrescare la mente e anche portare pace interiore.

Di certo rendono ogni ambiente più accogliente, e se questo è ciò che desiderate potete contare sulla collezione di diffusore di fragranze d’ambiente di Giovanni Raspini.

Giovanni Raspini, storico brand di oreficeria italiana, ha infatti creato una collezione completamente dedicata alla casa, in cui propone complementi d’arredo ispirati alla bellezza della natura e dell’arte, ma contemporanei ed eleganti nell’effetto finale.

Ne è uno splendido esempio il diffusore con decorazione Margherite in bronzo bianco da 500ml, con la profumazione Nero Nobile.

diffusore profumi raspini con margherite per decorare la casa in autunno

Questa collezione è generata dal fuoco, dalla forza del metallo e, come per l’argento, è tutta realizzata a mano con l’antica tecnica della cera persa. 

Il risultato è una linea di diffusori perfetta per il living, per i bagni, anche per l’ufficio e qualsiasi altro ambiente della casa.

Scoprilo subito qui.

E restando in tema di profumi, Raspini propone una soluzione fresca e dedicata a chi vuol riportare la natura in casa.

Si tratta del diffusore di fragranza con profumazione Acquamarina della collezione Farfalle.

Le farfalle in argento sono leggere quanto decorative e la fresca profumazione porta in casa un senso di pace e serenità perfetto per accogliere la stagione autunnale.

 

Decorare casa con le cornici, per un autunno che scalda il cuore

Il secondo senso da appagare nei consigli per come decorare la casa in autunno è la vista, quindi quale miglior modo per farlo, se non con delle fotografie a cui teniamo particolarmente?

L’idea è racchiuderle in cornici speciali, che rendono preziosa la casa.

La scelta può orientarsi sulle proposte di cornici Raspini, che riportano elementi naturali come i fiori e gli  animali, finemente lavorati in argento 925 brunito.

L’effetto è lo stesso, fantastico, dei gioielli Raspini, ma questa volta riportato in cornici eleganti e di impatto, che possono trovare spazio in entrata, in camera, nel living o in qualsiasi altro posto della casa.

La scelta può orientarsi ad esempio sulla cornice con le margherite realizzata in bronzo bianco.

Si tratta di un portafoto 19 x 16 cm orizzontale decorato con margherite in bronzo bianco color argento. La cornice con effetto tridimensionale è tutta in vetro, lavorata a mano in Italia.

Scoprilo subito qui.

O ancora, se amate gli animali e volete inserire le loro foto in una cornice, Raspini propone la base a clip rimovibile in bronzo raffigurante quattro cagnolini. 

cornice con cagnolini Raspini

La base può essere rimossa e posizionata in orizzontale, il sostegno in legno è rivestito in velluto nero, con vetro sovrapposto e bloccato dalla clip.

La trovate cliccando qui.

Tessili d’autunno per una casa avvolgente

L’ultimo consiglio per come decorare la casa in autunno riguarda i tessili, quindi il senso del tatto.

Quando le temperature fuori si abbassano, è arrivato il momento di tirare fuori le prime copertine, ma possiamo approfittare di questi giorni anche per definire i divani o le sedie con articoli dai colori caldi e avvolgenti.

Un telo dai colori della terra come il marrone, il rosso scuro o l’arancione può fare capolino sul divano, oppure possiamo scegliere una tovaglia di lino con stampe dai colori caldi per decorare la tavola.

Di certo, un complemento che sa rendere la casa accogliente in un baleno è il cuscino.

Possiamo quindi scegliere di definire gli spazi con cuscini colorati o con stampe naturali, che riportano le tinte dell’autunno, le foglie che cadono o le gocce di rugiada che bagnano i prati al mattino.

Un ultimo consiglio per come decorare la casa in autunno guarda a piccoli gesti che possiamo fare per rendere ogni ambiente più accogliente.

In oriente, soprattutto in Giappone, le persone raccolgono piccoli cose come i fiori, le foglie, i sassi o le conchiglie e li mettono in casa per creare il senso del wabi-sabi e ricordare il legame con la natura.

wabi sabi per decorare la casa in autunno

Alla prossima passeggiata possiamo magari raccogliere una pigna, qualche foglia colorata o un sassolino.

Questi elementi possono diventare parte di una composizione o trovare semplicemente posto in una ciotola, per ricordarci che la natura fa il suo corso e noi la accogliamo in casa con gioia.

Se state cercando altre idee per decorare la casa in autunno o per fare dei regali alle persone care vi invitiamo a visitare il nostro shop online o a venire a trovarci nei nostri negozi di Malcesine e Limone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost