Gioielli Rockabilly: il grande ritorno degli anni ‘50
Gioielli Rockabilly: il grande ritorno degli anni ‘50
Labbra rosso fragola, tatuaggi con cuori trafitti, gonne a campana e tanti richiami al mondo di Grease e di Happy Days: lo stile Rockabilly è tornato a farsi sentire, complice il successo del film Elvis di Baz Luhrmann.
E con lo stile, non poteva mancare il grande ritorno dei gioielli Rockabilly, che si ispirano a quelli indossati alle icone degli anni ‘50 e a quelle dei tempi più recenti come Amy Winehouse, Dita Von Teese o l’italianissima Nina Zilli.
I gioielli Rockabilly preferiscono tuffarsi in vere e proprie creazioni eterne come le perle, ma talvolta aggiungono anche elementi nuovi come i charms, le catene, i piercing e i gioielli smaltati.
I gioielli che definiscono questo stile sono un po’ come la musica che ispira il genere: eleganti, sicuramente vintage nel richiamo, ma anche colorati e spensierati nella forma e nei colori.
Un mix di rock’n’roll, country, stile da pin up e richiami alla Hollywood degli anni ‘50, che più di una rivista di moda ha anticipato definito come il nuovo trend per la prossima stagione.
Quali sono i gioielli Rockabilly?
Come visto, l’ispirazione è quella dell’America di metà del secolo scorso, ma è interessante notare che i preziosi di oggi ‘ammodernano’ lo stile con tocchi più freschi e contemporanei.
È questo il caso dei gioielli con ciliegie, dei gioielli a catena e delle perle, che alla versione più naturale e preziosa uniscono anche quella più leggera, dove collane e orecchini sono realizzati con sfere di metallo come l’argento.
Una new entry che negli anni ‘50 molto probabilmente non c’era sono i piercing, che virano lo stile più verso il rock, ma possono comunque fare parte del look.
Ora che abbiamo definito lo stile, vediamo 5 gioielli Rockabilly, molto belli da indossare se si ama questo look, ma anche da considerare per aggiungere un po’ di ‘movimento’ a ogni occasione.
#1 Gioielli Rockabilly con ciliegie: il bellissimo charm Raspini
Quando parliamo di charms in argento, Raspini è il re assoluto, con la sua ricchissima collezione di elementi.
Non poteva mancare la ciliegia, per un charm in argento 925 realizzato artigianalmente a mano in Italia, munito di maglina con logo Raspini, che può essere inserito facilmente su collane, bracciali, portachiavi e orecchini.
#2 La collana Rockabilly a catena
La collana a catena è un must have per chi ama lo stile rock ed è un bellissimo gioiello da abbinare al look Rockabilly (Amy Winehouse insegna).
Questo gioiello di Unoaerre è fantastico, perchè è una collana corta di catena forzatina in bronzo interamente realizzata a mano in Italia, con una lunghezza totale di 45 cm con pratica chiusura a moschettone.
#3 Il piercing che non ti aspetti
Fra i gioielli Rockabilly possiamo includere anche il piercing, in particolare questa proposta di Rue de Milles è molto carina perché riporta delle borchiette in argento 925 placcato oro 18 carati e zirconi.
L’orecchino singolo piercing ha una chiusura con threaded ball (sfera)ed è perfetto per essere indossato nella parte alta dell’orecchio (helix) o come semplice orecchino a lobo.
#4 Orecchini Rockabilly con perle: il fascino degli anni ’50
Gli orecchini con perle erano un vero classico negli anni ‘50, che lo stile Rockabilly ha riportato in scena.
Questa versione di Bibigi è perfetta, perché si tratta di orecchini oro 18 carati e diamanti con una bellissima perla singola. Eleganti e perfetti per ogni occasione.
#5 Anelli Rockabilly smaltati
Gli anelli Rue de Milles della collezione Jungle Tribe hanno un’anima Rockabilly, perché si tratta di gioielli che riportano alcune delle icone dello stile, come i cuoricini e li rendono speciali con finiture smaltate e dettagli animalier.
È il caso di questi anelli adorabili, in argento 925 con placcatura oro 18 kt a forma di cuore smaltato e impreziosito da zirconi.
Questi sono alcuni gioielli Rockabilly selezionati, ma se cercate altri preziosi per definire ogni stile vi invitiamo a visitare il nostro shop online o a farci visita nei nostri negozi di Malcesine e di Limone.