fbpx

3 consigli per scegliere le fedi nuziali perfette

3 consigli per scegliere le fedi nuziali perfette

Scegliere le fedi nuziali è una delle attività più simboliche nell’organizzazione del matrimonio. Le fedi sono il segno concreto dell’unione fra due persone, un gioiello che accompagnerà gli sposi ogni giorno e che per questo merita di essere scelto secondo gusto e stile personali, anche quando sono i testimoni a regalarle.

Capita spesso che gli sposi non diano alla scelta delle fedi nuziali l’importanza che merita, talvolta perché presi da mille impegni, altre perché sul momento non hanno le idee ben chiare sulle caratteristiche che desiderano dal gioiello.

Il rischio è che una scelta veloce e poco accorta potrebbe rivelarsi poco amata con il passare del tempo…

Che il vostro gusto sia tradizionale o moderno, eccentrico oppure evergreen, questi 3 suggerimenti vi aiuteranno a scegliere le fedi nuziali che più vi rispecchiano e a contare su un gioiello che resterà amato con il passare del tempo tanto quanto la prima volta che l’avete indossato.

 

#1 Prendetevi il giusto tempo per scegliere le fedi nuziali

 

Abbiamo toccato un tasto dolente? Immaginiamo di sì, perché i preparativi del matrimonio impegnano molto tempo a entrambi gli sposi. E chi ne ha per pensare anche alla forma e al colore delle fedi?

Il trucco per ritagliare del tempo utile per scegliere con cura le fedi del matrimonio è pensare al loro valore, soprattutto in funzione del tempo.

Per questo vi invitiamo a pensare che certo, la torta nuziale merita una buona dose di attenzione, ma una volta finita la festa di nozze sarà sparita per sempre, ed è bene sia così!

Le fedi nuziali invece saranno lì, ogni giorno, a ricordarvi il vostro patto d’amore. Per questo la scelta merita tempo, il che non significa certo spendere mesi nella ricerca delle fedi giuste, ma ritagliare alcune ore per poter decidere quale metallo prezioso e quale modello preferite.

Tanto più che con delle belle idee chiare di partenza, scegliere in oreficeria fra le proposte disponibili sarà molto più facile e divertente.

 

Fedi nuziali Oreficeria Zanetti

 

#2 Fate attenzione alle misure delle fedi

 

Le misure delle fedi nuziali sono importanti, perché gli anelli devono essere confortevoli e adattarsi a ogni condizione climatica con facilità. Il suggerimento è di fare diverse prove presso l’oreficeria di fiducia, di modo che la fede possa ruotare agevolmente attorno al dito, senza stringere o essere troppo larga. Tenete anche conto il modello della fede può impattare sia sulla taglia che sulla comodità della stessa, quindi è fondamentale provarle con cura.

A tutti gli effetti, ciò che conta è che la fede calzi a pennello e sia comoda, tanto da dimenticare di averla al dito!

 

#3 Fate una scelta di stile

 

Nella scelta delle fedi nuziali è importante seguire il vostro stile, preferendo un gioiello che vi rispecchi e che vi piaccia ogni giorno. Questo non significa abbracciare il gusto classico a tutti i costi, anzi! Oggigiorno sono disponibili fedi realizzate in molti stili diversi, che spaziano dai super classici alle versioni più moderne.

Ciò che conta è innanzitutto scegliere il metallo prezioso, che può essere l’intramontabile oro giallo oppure delle varianti comunque preziose come il platino o l’oro rosé. Questo è il punto di partenza, che si completa con la finitura, caratteristica che merita un pizzico di attenzione, perché le fedi del matrimonio possono essere definite con finitura lucida, opaca, anche satinata, puntellata o martellata. Il risultato è molto diverso ed è ciò che spesso crea lo stile del gioiello, avvicinandolo a un mood classico oppure facendolo virare a orizzonti più moderni. Talvolta in uno dei gioielli viene inserita una pietra preziosa, che può essere scelta nella variante preferita.

Ancora, potreste optare per un modello leggermente diverso dal vostro partner: non è fondamentale che una fede sia identica all’altra, quanto comoda e secondo il proprio gusto.

Infine, la scelta delle fedi nuziali può completarsi con la personalizzazione. Si tratta di solito di un’incisione che può riportare il nome degli sposi e anche la data del matrimonio. Questa operazione merita di essere decisa con anticipo, di modo da concedere all’oreficeria il tempo necessario per procedere alla lavorazione.

 

[Come pulire l’oro e farlo splendere? Qui le migliori tecniche]

 

Scelta Fedi Oreficeria Zanetti

 

In conclusione…

Questi sono solo alcuni suggerimenti per scegliere fedi nuziali perfette, cioè che vi rispecchino e sappiano accompagnarvi per tanto tempo, diventando parte del vostro stile.

Vi ricordiamo che presso il nostro negozio sono disponibili fedi realizzate in diversi stili e metalli preziosi, perché la vostra scelta sia accurata e possiate contare su un gioiello di altissima qualità, perfetto per siglare la vostra unione nel migliore dei modi.

Al momento il negozio è chiuso fino al 25 marzo, in accordo con il decreto ministeriale di provvedimento alla situazione sanitaria attuale, ma per i futuri sposi siamo a disposizione per consulti telefonici e appuntamenti in vista della riapertura, si spera, per il mese di aprile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This
OREFICERIA ZANETTI

Oreficeria Zanetti vi aspetta nei negozi di Malcesine (VR) e Limone sul Garda (BS) con una selezione di gioielli dedicati ad ogni occasione. Dalle creazioni più ricercate agli intramontabili classici, vi aspettiamo per vivere un'esperienza di scelta unica, che saprà donare al vostro stile originalità e bellezza.
CONTATTACI

Via Porta Orientale 10
37018 Malcesine (VR) Italia

+39 339 888 9524
info@oreficeriazanetti.com

   
INSTAGRAM

Oreficeria Zanetti, Via Porta Orientale 10, 37018 Malcesine (VR)

Hosted by delnHost