Come conservare i gioielli in inverno e farli splendere a lungo
Come conservare i gioielli in inverno e farli splendere a lungo
Come possiamo proteggere i nostri amati gioielli durante la stagione invernale? Esploriamo insieme un tema davvero molto importante, ovvero la protezione dei gioielli.
Molte persone ci chiedono spesso come fare per proteggere i loro gioielli non solo in inverno, ma anche nelle altre stagioni.
Tuttavia, con l’arrivo dei primi freddi, l’attenzione cresce, poiché si nota che i preziosi possono danneggiarsi più facilmente.
Questo è assolutamente vero e dipende sia dall’umidità che dagli sbalzi di temperatura.
Vediamo quindi quali sono i fattori che possono compromettere la bellezza e la durata dei gioielli e come possiamo proteggerli durante l’inverno.
5 acerrimi nemici dei gioielli
Il primo nemico dei gioielli non ha stagione: si tratta dei detersivi e dei prodotti chimici che utilizziamo per le pulizie domestiche.
Questi prodotti contengono agenti chimici molto aggressivi che, a contatto con i gioielli, possono scolorirli o farli perdere di brillantezza. Purtroppo, i danni non si vedono subito, ma gli effetti negativi possono manifestarsi dopo settimane o mesi.
È quindi fondamentale indossare guanti protettivi durante le pulizie o, meglio ancora, togliere i gioielli per preservarli al meglio.
Il secondo nemico è strettamente legato ai detersivi: i disinfettanti. Anche questi prodotti contengono agenti aggressivi, come l’alcol, che possono reagire con i metalli preziosi.
Quando disinfettiamo mani, braccia o collo, è importante fare attenzione a non far entrare in contatto i gioielli con questi prodotti.
Il terzo nemico è più subdolo e non sempre è un vero nemico: i prodotti cosmetici. Creme e altri prodotti ci aiutano a mantenere una pelle bella e luminosa, ma possono essere dannosi per i gioielli.
Alcune formulazioni lasciano infatti una patina di grasso che, col tempo, toglie brillantezza al materiale. L’oro bianco, in particolare, è molto sensibile e può diventare grigio.
Il quarto nemico è più che altro una questione di abitudine, perché i gioielli non dovrebbero essere indossati quando facciamo la doccia o il bagno. Il contatto prolungato con acqua, cloro e agenti chimici contenuti nei saponi, anche se naturali, può danneggiarli. È quindi ideale togliere ogni gioiello prima di fare la doccia o il bagno.
In sauna, i gioielli d’oro possono essere indossati senza problemi, poiché l’oro è un materiale molto resistente. Tuttavia, bisogna fare attenzione all’argento, poiché il sudore può attaccare la sua superficie. Prima di una sauna o di attività fisica, è consigliabile togliere tutti i gioielli in argento.
Infine, il cloro è un nemico acerrimo dei gioielli in oro e argento, poiché può attaccare e ossidare la superficie. Il metallo prezioso perde splendore e può cambiare colore col tempo.
Perciò, è sempre meglio togliere i gioielli quando si entra in contatto con acqua di mare o di piscina.
Come conservare i gioielli in inverno
Per conservare i gioielli in inverno al meglio, ecco alcuni consigli utili anche per le altre stagioni.
- Il primo è universale: indossare i gioielli come ultimo accessorio, dopo aver applicato cosmetici o profumi. Quando si tolgono i gioielli, evitare di fare leva sulle gemme, poiché la montatura potrebbe dilatarsi. Questo vale per anelli, bracciali, collane e orecchini.
- Conservare i gioielli in un portagioie con rivestimento interno morbido è un altro consiglio utile. Ancora meglio se conservati nella scatola originale o in un sacchettino di materiali naturali, preferibilmente cotone.
- Non sovrapporre mai un gioiello sull’altro, per evitare graffi sulle gemme e sul metallo.
- In inverno, con le temperature più basse, tendiamo a vestirci con abiti più pesanti. È importante fare attenzione, poiché materiali come la lana possono entrare in contatto con i gioielli mentre li indossiamo e possiamo inavvertitamente ‘tirare i fili’
Attenzione all’umidità: i gioielli ne risentono
L’inverno è una stagione umida e fredda. Anche se in casa la temperatura è buona, l’umidità può aumentare e possono verificarsi degli sbalzi di temperatura, soprattutto se apriamo le finestre.
Conservare i gioielli in un luogo asciutto, come un cassetto, è sempre preferibile, così come evitare sempre di esporli all’umidità.
Per conservare i diamanti, oltre a garantire la sicurezza, è importante riporli in una scatola per gioielli adeguata, per proteggere la loro bellezza e durata. Tenerli lontani da umidità e sbalzi di temperatura è fondamentale.
Il consiglio per come conservare i gioielli in inverno è quindi di tenerli sempre nella confezione originale o in un sacchetto morbido in fibre naturali e posizionarli in un luogo asciutto e al riparo dall’umidità.
Stai cercando dei gioielli in oro o argento per te o per un regalo? Visita il nostro shop online, un luogo sicuro e protetto dove fare i tuoi acquisti.
Se invece vuoi toccare con mano la qualità dei nostri gioielli, ti aspettiamo nei nostri punti vendita di Malcesine e Limone.