
Parure con zaffiri: da classico eterno a trend del momento
Parure con zaffiri: da classico eterno a trend del momento
Tra le tendenze dei gioielli del 2025 ce n’è una che risulta inaspettata, perché in un’epoca in cui la modernità sembra dominare, c’è un grande ritorno delle parure e degli zaffiri, e in particolare delle parure con zaffiri.
Si tratta di gioielli che possiamo definire senza tempo, simboli di un’eleganza che attraversa i secoli.
Del resto, queste creazioni sono arricchite dalla presenza degli zaffiri, che tra poco vedremo perché sono così ambiti.
Sappiamo che la parure è un insieme di gioielli che ha radici lontane, ma mai come in questo periodo sta conquistando il cuore delle persone.
L’abbiamo vista sul red carpet della Notte degli Oscar, in molti altri eventi mondiali, e la ritroviamo nelle proposte nelle case di gioielleria più raffinate del panorama italiano.
Breve storia della parure
La parure ha origini molto antiche. Già nel 1700 e nel 1800 era considerata un simbolo di alto lignaggio, sfoggiata durante feste e balli di corte.
Le regine, in particolare, ne facevano largo uso, poiché indossare gioielli coordinati, cioè della stessa fattura ma diversi, come collane, bracciali, orecchini e anelli, era il simbolo più evidente del potere della parure.
Possiamo dire che, per un certo periodo, la parure era quasi un obbligo per le donne di un certo ceto, che la sceglievano con diamanti, perle e molte gemme preziose, a seconda delle mode del momento.
Nel corso dei secoli, la moda è cambiata e si è evoluto anche il concetto di parure. Oggi, la parure moderna è qualcosa che ‘mixa e abbina’, così si possono scegliere gioielli che si uniscono in armonia, anche se realizzati da brand diversi.
Perché gli zaffiri sono dei rubacuori?
Il colore degli zaffiri è profondo, è un blu che può arrivare fino al blu violaceo, e probabilmente il suo nome deriva dal greco “sappheiros”, che significa proprio pietra azzurra.
Quali sono le caratteristiche associate allo zaffiro?
Come altre pietre preziose, anche lo zaffiro ha una simbologia legata alla trasparenza.
Questa pietra è incredibilmente affascinante, molto dura e preziosa, tanto da essere seconda solo al diamante nella scala di Mohs, il che la rende adatta a creare parure con zaffiri estremamente durevoli nel tempo.
Ecco perché stiamo parlando di gioielli davvero eterni, sia per la loro bellezza che per la loro resistenza.
La magia delle parure con zaffiri
In questo caso, il filo conduttore della parure con zaffiri è sicuramente la pietra, valorizzata in modi diversi.
Un esempio è la parure composta da orecchini realizzati in diamanti, oro 18 carati e zaffiri di Donnaoro, parte della collezione Marbella, un vero omaggio alla bellezza senza tempo e alla maestria artigianale.
Assieme agli orecchini, sempre della stessa linea Marbella, è possibile scegliere la collana in oro bianco 18 carati con diamanti e zaffiri, una vera e propria meraviglia.
E, sempre della stessa linea, questo splendido anello da donna in oro 18 carati con diamanti di caratura 0.21 e zaffiri blu di caratura 1,92.
Questa parure con zaffiri, ha un filo conduttore che è quello del fiore, che comunica grazia e delicatezza. Il fiore crea inoltre una sensazione di movimento e vivacità in tutti i gioielli, resa ancora più importante dalla bellezza e dal pregio degli zaffiri.
Scopri qui i gioielli DonnaOro.
Un’altra parure dove lo zaffiro è protagonista lo vede in toni più profondi e con una forma più regale, che non significa qualcosa di atemporale, ma qualcosa che può essere sfoggiato sia nelle occasioni importanti, sia con naturalezza, associandolo ad esempio ad abiti più moderni.
Parliamo di questa creazione di Mario Cresta, un marchio di incredibile bravura e prestigio, che ha realizzato questa collana in oro bianco 18 carati, un modello arricchito da uno zaffiro di 1,12 carati.
Elegante, raffinata, eterna: questa collana si abbina perfettamente all’anello in oro bianco con zaffiro e pavé di diamanti, proveniente da un brand che amiamo moltissimo, Forever Unique, realizzato in oro bianco 18 carati con uno zaffiro centrale circondato da un pavé di diamanti.
Tutte queste creazioni sono disponibili nel nostro shop, vi invitiamo a visitarlo, perché potete trovare tantissime soluzioni di gioielli in oro e molte proposte di parure con zaffiri.
[Come pulire l’oro e farlo splendere? Qui le migliori tecniche]