
Il fascino senza tempo dei gioielli con rubini
Il fascino senza tempo dei gioielli con rubini
In cover: Anello con rubini Zanetti Oro
Anello fedina binario Eternity con rubini con carati 0.54. L’anello è in oro bianco 18 carati. Interamente realizzato a mano in Italia, qui trovi i gioielli con rubini firmati Zanetti Oro.
Gioielli con rubini: storia, fascino e segreti di una gemma regale
Amato, celebrato e ricercato: il rubino è parte della storia della gioielleria dalla notte dei tempi.
Il protagonista? Il suo rosso intenso, che evoca passione e vitalità e sa rendere unico anche il gioiello più minimal.
Non a caso il nome rubino deriva dal latino rubeus, che significa rosso, e da sempre il suo colore acceso lo ha reso protagonista di miti e leggende.
Leggende che arrivano da ogni parte del mondo, come dall’antica Grecia dove i rubini venivano chiamati ántrax, “carbone vivo”, perché si credeva che alla luce del sole questa gemma si infiammasse.
Dal sud al nord del mondo, il rubino ha affascinato il mondo, tanto da essere citato anche nelle saghe nordiche, perché sembra che Sigfrido sconfisse i Nibelunghi con una spada incastonata di rubini.
E, ancora, i miti orientali: nell’antica India il rubino era chiamato ratnaraj, ovvero “re delle gemme”, ed era considerato capace di proteggere dai pericoli chi lo indossava.
Gioielli con rubini: la magia degli anelli
Gli anelli con rubini sono tra i gioielli più iconici del panorama della gioielleria. Un esempio è questa meraviglia di Serafino Consoli.
Alle sue creazioni abbiamo dedicato un articolo e questa creazione è un anello multidimensionale della collezione Brevetto.
La combinazione della tradizionale arte orafa italiana e dell’ingegneria avanzata crea, in questo caso, anelli che possono essere facilmente ridimensionati.
Che si tratti di un anello largo sull’anulare o di un eye-catcher sull’indice, questo anello con rubini è un inno alla meraviglia di queste pietre e alla maestria della migliore arte orafa made in Italy.
Scopri qui la collezione di anelli Serafino Consoli.
Una pietra che piace a tutte le età
C’è un aspetto che accomuna i gioielli con rubini: sono amati a ogni età.
Non a caso DoDo li ha impiegati in molti gioielli, anche nello stesso charm con l’iconico animaletto che è simbolo del brand e che può diventare protagonista di una collana di grande bellezza.
“Sei la mia lei”: questo è il messaggio del charm Lady DoDo, una creazione in oro rosa che si accende ora di un rubino dall’incastonatura a cuore, per un tocco di passione e carattere.
Un gioiello che esprime l’amore in modo non convenzionale e sempre up-to-date.
E, ancora, l’anello cuore in oro rosa 9K con 1 rubino sintetico (ct 2.35). Un simbolo d’amore universale, da offrire a una persona speciale o da custodire tutto per sé!
Una curiosità affascinante
Un tempo i rubini più pregiati provenivano dalle miniere della Birmania (oggi Myanmar), considerate le più antiche e celebri al mondo.
Per concludere questo viaggio tra i gioielli con rubino abbiamo quindi scelto una creazione di grande bellezza e valore, gli Orecchini di Forever Unique in oro bianco 18 carati con rubini per un totale di 0,95 ct, circondati da pavé di diamanti per un totale di 0,20 ct.
La chiusura è a clip e questi gioielli con rubini sono la quintessenza di questa pietra: caldi, avvolgenti e sempre eleganti.
Scopri qui i gioielli Forever Unique
Come possiamo concludere questo articolo dedicato ai gioielli con rubini?
Ricordando che questa pietra è un frammento di storia, un simbolo di passione e regalità che continua a brillare nei secoli e che è amato a ogni età.
Indossarlo significa scegliere un gioiello che esprime intensità e raffinatezza con la stessa forza di sempre, quella eterna delle pietre preziose.
Scopri qui il nostro catalogo di gioielli online.